Le 5 migliori Ricette per Natale

natale

Ci siamo, manca davvero pochissimo. Ancora pochi giorni e sarà ora di festeggiare il Natale: quel momento felice di tanti ricordi di famiglia, che di solito passa in men che non si dica.

Ma il cenone di Natale quest’anno sarà a casa vostra e avete poca dimestichezza con i fornelli? Basta farsi furbi e cercare delle ricette facili, così da eliminare stress e troppe ore di lavoro in cucina.

Puntate su sapori sapidi, preparazioni veloci e ovviamente ottimi ingredienti: a volte basta anche solo un piatto originale per svoltare una cena “basica”.

Iniziando dall’antipasto, ecco una ricetta facile, velocissima e senza cottura per un piatto buonissimo e che piace a tutti.

Tartufi salati veloci

Dosi per 6 persone- Difficoltà: facile

Mettete 100 grammi di ricotta asciutta, 100 grammi di robiola e 100 grammi di parmigiano grattugiato in una ciotola e lavorateli bene con un cucchiaio in modo da ottenere una crema omogenea.

Bagnatevi bene le mani e formate, con le mani inumidite, delle palline della stessa dimensione.

Tritate grossolanamente 100 grammi di mandorle e passate ogni pallina nella granella.

Mettete i tartufi salati veloci in frigo per 20 minuti prima di servirli.

Il primo ha un trucco in più, si può preparare anche la sera prima e può essere scaldato mentre gustate il vostro sfizioso antipasto.

Riso gratinato al forno

Dosi per 6 persone- Difficoltà: facile

Mettete 300 grammi di riso in un pentolino da bordi alti e copritelo per un dito e mezzo di acqua.

Lasciate cuocere fino a metà cottura circa poi unite 1 bustina di zafferano e lasciate cuocere ancora un paio di minuti. Spegnete quando avrà assorbito quasi tutta l’acqua e il riso sarà al dente.

Unite 70 grammi di parmigiano grattugiato tenendone un cucchiaio per la copertura, 2 bocconcini di mozzarella a cubetti e mescolate bene. Mettete in una pirofila ben imburrata il riso e mozzarella, compattatelo e spolverizzatelo con il parmigiano grattugiato rimasto.

Mettete in forno per 20 minuti circa a 180°, gli ultimi 5 minuti accendete il grill per far venire la crosticina dorata sopra. Servite il riso gratinato al forno caldissimo.

Il secondo è semplice da preparare ma di grande effetto, veloce da preparare per lasciare più tempo rilassante da passare con gli amici.

Salmone ai Pistacchi in Fascia di Porri

Dosi per 6 persone- Difficoltà: facile

Pulite 2 porri, sfogliateli e tritatene i due cuori, lessate le foglie più grandi per 4 minuti in acqua bollente salata tenetele da parte.

Rosolate il trito di porri in 2 cucchiai di olio, aggiungete 2 cucchiai di acqua, tenete sul fuoco per 2 minuti quindi trasferire in una ciotola.

Private 2 coste di sedano dei filamenti e tritatele nel mixer con 4 fette di pancarré senza crosta e 100 g di pistacchi sgusciati.

Trasferite il composto nella ciotola con i porri, unire un cucchiaio di pepe rosa, prezzemolo tritato e sale, poi mescolare.

Foderate una teglia con carta forno e appoggiatevi un filetto da 500 grammi di salmone sopra, salate leggermente e distribuite il ripieno preparato a base di pistacchi.

Adagiatevi sopra un altro filetto da 500 grammi, salate poco nuovamente e avvolgere il pesce con le foglie lessate di porro.

Mettete in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Il dessert? Molto semplice, ve la cavate alla grande con i fantastici dolci tipici delle feste: pandori, panettoni, torroni e frutta secca accompagneranno la vostra piacevole serata all’insegna del relax!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *